“Domani avvenne” inaugurazione mostra alla Casa della Memoria e della Storia

Oggi, 18 maggio 2018 alle ore 17.00 inaugura la mostra DOMANI AVVENNE. Storia della Resistenza sui Monti Prenestini ed Alta Valle del Sacco in programma fino al 7 settembre 2018.

“Domani Avvenne” racconta la storia della Resistenza partigiana e patriottica di alcuni comuni a sud di Roma, ubicati tra i Monti Prenestini e l’Alta Valle del Sacco, attingendo a diari privati, lettere, testimonianze, fotografie originali e documenti d’archivio. La mostra è il risultato del lavoro di ricerca che ha visto il coinvolgimento di giovani laureati, saggisti del territorio e familiari delle persone coinvolte negli accadimenti. I numeri, i luoghi, le persone e le azioni che hanno fatto la Resistenza in questo territorio, sono presenti lungo il sentiero storiografico che si dipana tra i pannelli della mostra.

Alle ore 17.40 presentazione del libro GUERRA E RESISTENZA A SUD DI ROMA. Monti Prenestini ed alta Valle del Sacco (8 settembre 1943 – 5 giugno 1944) di Roberto Salvatori (Annales, 2013)

Sono presenti l’autore, Aldo Cecconi-curatore della mostra Sezione ANPI Gennazzano e Stefano Bonifazi-Presidenza ANPI Roma.

La mostra è a cura dell’ANPI Comitato Provinciale di Roma e della Sezione ANPI Genazzano Monti Prenestini e Alta Valle del Sacco “Giuseppe Emilio D’Amico e Lidia Ciccognani”.

Casa della Memoria e della  Storia

Via San Francesco di Sales 5 (Trastevere)

Lunedì-Venerdì dalle 9.30 alle 20  

ingresso libero

Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia   

apertura per la consultazione lunedì-venerdì dalle 10 alle 17

Informazioni  06/6876543 – 060608,  sito della Casa della Memoria e della Storia