Mostre della Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale

La Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, settore Scienza e Tecnica di  Viale Glorioso 5,  apre domenica 24 giugno, dalle 15 alle 20, le sue porte per presentare le proprie attività e mettere in mostra i lavori degli allievi. La mostra riguarda i corsi “Arte e Arredo dei Giardini” e “Foraging, orti urbani e microgiardini”. Aperti anche i laboratori di erboristeria.

Oltre a visitare le mostre sarà possibile avere informazioni sui corsi tenuti dalla scuola

Dal 26 giugno al 10 luglio, invece, il corso triennale di vetrate artistiche “Ettore Rolli”, sempre della Scuola d’Arte e dei Mestieri, espone presso la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico una serie di piatti da parata, dipinti a grisaglia. L’evento a cura delle insegnanti del corso, è il risultato di un progetto che ha consentito agli allievi di familiarizzare con la tecnica della pittura su vetro, oggi non molto utilizzata, e di completare la conoscenza delle diverse tecniche vetrarie. Le figure, gli spazi e le suggestioni che le opere di Giorgio de Chirico hanno prodotto nell’immaginario degli allievi, sono stati dipinti con l’antica tecnica della grisaglia o pittura a gran fuoco, su piatti in vetro placcato in ceramica bianca. Sotto la supervisione delle insegnanti, gli allievi hanno “tradotto” ed “adattato” i segni grafici del pittore in un linguaggio più adatto al supporto, che presentava oltretutto l’insidia della forma concava e di conseguenza la possibile distorsione dell’immagine.

Info: Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Piazza di Spagna 31- tel. 06 679 6546

Apertura dal martedì al sabato – tre turni di visita:  ore 10 -11 -12 Prenotazione obbligatoria.   http://www.fondazionedechiricoprenotazioni.org/prenota.asp