EMERGENZA MALTEMPO OTTOBRE 2018: TUTTE LE INFO E I CONTATTI

 Maltempo delle giornate del 29 e 30 ottobre 2018. A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati è stato dichiarato con un decreto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (n.T00247 del 31/10/2018) lo stato di calamità naturale per l’intero territorio della Regione Lazio e richiesto il riconoscimento dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per dodici mesi in alcune Regioni, tra cui il Lazio (deliberazione del 08.11.2018), ha nominato Commissario Delegato il Direttore della Protezione Civile Regionale e ha riconosciuto alla Regione Lazio un iniziale stanziamento in via immediata e provvisoria pari  a 3 milioni di euro che potrà essere ulteriormente integrato in funzione delle effettive esigenze.

Istituito un ufficio di supporto. Al fine di dare immediata e pronta attuazione all’Ordinanza, il Commissario Delegato, nella persona del Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, Carmelo Tulumello, ha provveduto ad istituire un Ufficio di Supporto alla struttura commissariale e a porre in essere i primi adempimenti attuativi delle previsioni dell’ordinanza n.558/2018.

Tutta la documentazione utile per le amministrazioni locali e gli enti competenti sarà a breve pubblicata in una pagina dedicata insieme ai contatti dei referenti dell’Ufficio Commissariale.