Fiano Romano – Progetto TE – Lazio per la Terza Età

Il Comune di Fiano Romano ha aderito al “Progetto TE – Lazio per la Terza Età”, un’iniziativa della Regione Lazio rivolta alla popolazione anziana. La Regione Lazio ha riconosciuto al Centro Anziani del nostro Comune un contributo finalizzato a realizzare, in collaborazione con le ASL del Lazio, interventi di prevenzione e informazione sanitaria rivolta agli anziani. L’Amministrazione Comunale ha scelto di focalizzare l’attenzione sui seguenti obiettivi: informare e far conoscere i servizi socio-assistenziali e sanitari offerti nel territorio; organizzare un’iniziativa sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari; promuovere un percorso termale, che verrà programmato in base al numero dei partecipanti, finalizzato all’acquisizione di comportamenti sani volti alla tutela e promozione del benessere.

Alla Conferenza di presentazione del progetto che si terrà domenica 14 aprile dalle ore 16:30 presso la Sala Berlinguer (parco Caduti di via Fani) parteciperanno il Sindaco Ottorino Ferilli, il Presidente del Centro Anziani di Fiano Ida Fatigati, l’assessore alle Politiche Sociali Fatima Masucci e la Dott.ssa Simona Ursino, Direttore del Dipartimento di prevenzione ASL RM 4.

Il progetto proseguirà a maggio con un incontro sulla prevenzione cardiovascolare e a giugno con un’esperienza alle terme per l’acquisizione di comportamenti sani e buone abitudini.

Programma

Ore 16.30: Ida Fatigati Presidente del Centro Anziani

–  Presentazione del “Progetto TE – Lazio per la Terza Età”

Ore 16.45: Dott.ssa Simona Ursino Direttore del Dipartimento di prevenzione ASL Roma 4

– Prevenzione nell’anziano e offerta dei servizi convenzionati con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale)

Ore 17.15: Fatima Masucci Assessore alle Politiche Sociali e Salute

–  Obiettivi raggiunti nei servizi socio-sanitari

Ore 17.30: Ottorino Ferilli Sindaco

–  I territoriali locali e le prospettive future