FORMELLO – GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: DIBATTITO E SPETTACOLO

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Formello presenta una iniziativa sulla tematica con un dibattito pubblico, cui partecipano l’assessore Roberta Bellotti, la dott.ssa Simonetta De Mattia, direttore del Consorzio per i servizi sociali della Valle del Tevere, e l’avvocato Simona Napolitani, responsabile dell’Ufficio Legale dell’associazione Differenza Donna, mediatore familiare, esperta in Diritto di famiglia, giudice a Forum. L’iniziativa si svolge sabato 17 novembre, alle ore 17,30, nella Sala Grande di Palazzo Chigi.
A corredo dell’evento viene presentato lo spettacolo Figlie di Sherazade – Raccontare per salvarsi la vita. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca dell’associazione “IlNaufragarMèDolce”, ed è realizzato attraverso un finanziamento della Regione Lazio. Il racconto come arma per difendersi. La voce come parola, come presa di coscienza, condivisione, testimonianza.
È la storia vera di due giovani donne che raccontano affinché altre donne possano un giorno vivere in condizioni migliori. Due storie esemplari, due punti di vista apparentemente divergenti che convergono in un unico desiderio: la speranza di un mondo migliore.

Lo spettacolo ha ottenuto il Premio RadioRai Microfono di Cristallo, è stato finalista al Premio Ustica per il Teatro 2007, finalista al Festival Internazionale di Lugano, inserito nell’Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, con patrocinio dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Roma e una Lettera di Encomio del Presidente della Repubblica.

Il 25 novembre (data della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), l’Assessorato alle Pari Opportunità organizza una camminata di sensibilizzazione sulla tematica, nell’area del centro urbano.
Partenza ore 10.30 da Piazza San Lorenzo.