HACCP: La sicurezza alimentare all’ordine del giorno

Il 2015 è l’anno dell’EXPO. Quante volte l’abbiamo sentito dire negli ultimi mesi? E non sempre per introdurre argomenti “lusinghieri”. Eppure, al di là dei problemi che potranno sorgere, il 2015 è e sarà ricordato come l’anno in cui, dopo moltissimo tempo, l’attenzione mondiale è tornata a focalizzarsi sul tema dell’alimentazione. A Milano, infatti, convergeranno prodotti alimentari provenienti da tutto il mondo, e quando si parla di manipolazione, confezionamento, deposito e somministrazione di alimenti non si può prescindere dal tema dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, ossia “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici”), e cioè il protocollo ufficiale per la prevenzione dei rischi di contaminazione alimentare.

Sono le normative comunitarie, prima ancora di quelle nazionali, a obbligare gli operatori del settore alimentare al rispetto del protocollo HACCP e all’adozione dei punti da esso evidenziati. In tal senso, le aziende che si occupano di alimenti sono tenute a formare adeguatamente il proprio personale contro i rischi della contaminazione alimentare con specifici corsi HACCP, e a nominare uno o più responsabili della Gestione delle Procedure di Autocontrollo HACCP. Per questo è importante rivolgersi a una società di consulenza esperta nella prevenzione del rischio alimentare, e scongiurare le conseguenze (pecuniarie e non solo) che possono derivare da una gestione scorretta degli alimenti.

L’HACCP a Roma con il Gruppo Minerva

Quest’anno come non mai, quindi, potrebbe essere arrivato il momento di affidare la gestione del rischio alimentare della propria azienda a una società di consulenza che sappia come affrontare in modo corretto ogni criticità. Gruppo Minerva di Roma lo fa da anni, e decine di aziende si affidano quotidianamente ai responsabili HACCP formati da noi per prevenire ogni rischio connesso alla manipolazione degli alimenti (rischi biologici, chimici, ecc.). Il nostro corso di formazione per Responsabili della gestione delle procedure di autocontrollo HACCP permetterà alle aziende che si rivolgeranno a noi di affrontare nel migliore dei modi questo 2015 nel segno dell’alimentazione.

Gruppo Minerva s.r.l.
Via Tiberina, 34/i 00060 Capena (Roma)
P.Iva: 11322671006
Tel: 06.90178849
Fax: 06.90169406
mail: info@gruppominerva.it
Seguici su facebook Gruppo Minerva