I Mercati di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali: visite guidate

I Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana sulle pendici del colle Quirinale, era destinato principalmente a sede delle attività amministrative collegate ai Fori Imperiali, e solo in misura limitata a attività commerciali, che forse si svolgevano negli ambienti aperti ai lati delle vie interne.
Dal 2007 ospitano il “Museo dei Fori Imperiali”. La visita guidata riguarderà la storia dei cinque fori imperiali attraverso l’apparato decorativo e scultoreo emerso dalle demolizioni del quartiere alessandrino negli anni 30 del Novecento e dalle indagini archeologiche più recenti, condotte con i finanziamenti legati al Giubileo del Duemila.

L’appuntamento è all’ingresso dei Mercati di Traiano a Largo Magnanapoli. Mi troverete con il cartello “Viaggi nella Storia di Laura D.”.
La visita sarà di 1 ora e mezza e il costo è di euro 10,00 per adulti, di euro 5,00 sotto i 18 anni, gratis sotto i 10 anni.

In questa visita è previsto l’ingresso ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali: – biglietto intero euro 11,50, ridotto euro 9,50, gratuito per i cittadini sotto i 18 anni. Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza): biglietto intero euro 9,50, ridotto euro 7,50. C’è un supplemento in caso di mostre. Ingresso gratuito al museo per i possessori di MIC card.

Se dovessimo superare le 15 persone sarà necessario prenotare le radioline al costo di euro 1,50 per una maggiore fruibilità della visita guidata.

Per prenotare non è sufficiente cliccare “Partecipo” all’evento ma dovete contattare me:
– al numero: +39 371 3077005,
– all’indirizzo e-mail: lauradavid.guida@gmail.com,
– sulla pagina Facebook: Viaggi nella Storia di Laura D. (potete scrivere anche un messaggio privato).
Dovete indicare: nome e cognome, numero di cellulare e numero dei partecipanti). Sarete ricontattati il prima possibile.

La visita guidata si svolgerà con un minimo di 7 partecipanti.

Se non si dovesse raggiungere il numero minimo la visita sarà annullata e qualora non si dovesse svolgere sarete avvisati.
La visita all’interno degli scavi non presenta un percorso totalmente fruibile alle persone diversamente abili o con problemi deambulatori
Si raccomanda l’uso di scarpe comode.

Date:
19 GENNAIO 2019 appuntamento ore 17:00
23 MARZO 2019 appuntamento ore 17:00