LEGGO, RIFLETTO, CONDIVIDO – GRUPPO DI LETTURA

Il Gruppo di lettura di Fiano Romano è aperto a tutti e si riunisce il terzo giovedì di ogni mese nella Biblioteca Comunale.

I componenti del gruppo si incontreranno, per condividere pensieri, riflessioni, emozioni, esperienze.

Gli incontri del Gruppo di lettura alterneranno la presentazione di libri scritti da autori del territorio a incontri di lettura di testi a tema.

Gli incontri a tema, come da accordo di collaborazione tra la Biblioteca Comunale e il progetto ERASMUS, portato avanti da due sezioni della Scuola dell’infanzia dell’I.C. di Fiano Romano, tratteranno i seguenti argomenti:

1° Paura
2° Errore
3° Educazione
4° Autonomia

Il prossimo incontro del gruppo di lettura sarà il 17 gennaio 2019
Durante l’incontro i componenti del Gruppo di Lettura leggeranno, se ne avranno piacere , delle pagine dai libri da loro scelti  e animeranno la discussione.
All’incontro è invitata tutta la cittadinanza e in modo prioritario i genitori dei bambini della Scuola dell’infanzia, coinvolti nel progetto  ERASMUS.
Stando all’etimologia della parola “Errore”, si arriva direttamente al verbo “errare”, perciò ogni testo che richiami l’idea dell’errare o dello sbagliare o del vagare sarà un grande contributo alla riflessione sul tema proposto.
A puro titolo indicativo, si ricordano il sommo poeta Dante Alighieri e il grande Miguel de Cervantes.
Entrambi hanno composto le opere per le quali ancora oggi li ricordiamo, capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo, a partire da “errori”:
l’uno, dall’aver smarrito la “dritta via” , ci ha lasciato “La Divina Commedia” ; l’altro ha scritto il suo capolavoro raccontando gli errori di “Don Chisciotte della Mancia”.