Passeggiate Domenicali – Ara Pacis

“Quando tornai a Roma dalla Gallia e dalla Spagna, sotto il consolato di Tiberio Nerone e Publio Quintilio, portate felicemente a termine le imprese in quelle province, il Senato decretò che si dovesse consacrare un’ara alla Pace augustea nel Campo Marzio e ordinò che in essa i magistrati, i sacerdoti e le vergini vestali celebrassero ogni anno un sacrificio”.

Fu con queste parole che Augusto nelle Res Gestae, il suo testamento spirituale, ci ha tramandato la volontà del Senato di costruire un altare alla Pace, a seguito delle imprese da lui portate a termine a nord delle Alpi tra il 16 e il 13 a.C., tra cui l’assoggettamento dei Reti , il controllo definitivo dei valichi alpini, la visita alla Spagna finalmente pacificata, la fondazione di nuove colonie e l’imposizione dei nuovi tributi.

Con questa visita, scopriremo i segreti di questo monumento, il suo ritrovamento, gli aneddoti ad esso legati ed i segreti che ancor oggi preserva circa l’identità di molte delle figure rappresentate su di esso.

COSTO DELLA VISITA: 10 euro a persona
COSTO DEL BIGLIETTO: 5 euro (MIC CARD)

La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le ore 12.00 di Sabato 4 Maggio all’indirizzo info@romeguides.it

I “parteciperò” via Facebook, pur essendo utili ed apprezzati, non verranno presi in considerazione in assenza di ulteriore mail di conferma.

In assenza di almeno 5 partecipanti, l’Associazione Rome Guides comunicherà il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nella mattina di sabato.