SPOKEN rilancia e triplica: Roma è la capitale delle sfide di poesia

Dopo il successo della scorsa stagione, il collettivo SPOKEN rilancia il calendario 2018/19 dei poetry slam a Roma. Vere e proprie battaglie a colpi di versi dove l’unico giudice è il pubblico, e in cui il vincitore avanza ai livelli successivi fino a competere nei campionati nazionali e internazionali. Alla consolidata location della birreria Redrum si aggiunge una realtà storica come il Caffè Letterario, che per la prima volta accoglie le gare di poesia tra le proprie mura. E SPOKEN cala il tris con una serie di inediti scontri “uno contro uno” che si terranno al Poppyficio, circolo ARCI di Centocelle che si sta negli ultimi anni affermando come una delle realtà culturalmente più vive e innovative della Capitale.

Il primo appuntamento è per martedì 16 novembre alle 21.30 appunto presso il Poppyficio, in via degli Olivi 29. Nelle settimane successive – seguendo il calendario che sarà pubblicato sulla pagina Facebook Poetry Slam Lazio – arriveranno anche le sfide al Caffè Letterario e Redrum, aperte ad un numero più ampio di poeti e performer. Le regole, in questo caso, sono molto semplici: ognuno ha 3 minuti di tempo per recitare i propri versi, non è ammesso l’uso di musica o oggetti di scena, e la giuria viene estratta casualmente tra il pubblico. La gara sarà valida per il campionato italiano LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e il primo classificato avanzerà ai livelli successivi della competizione. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito salvo diversa comunicazione.

A condurre l’evento ci saranno, come sempre, le 2 anime di SPOKEN: il rapper Kento e lo scrittore Valerio Piga, coordinatore della LIPS per il Lazio. Secondo Kento “si rafforza il legame tra poesia performativa e rap, e sono sicuro che i nostri palchi di quest’anno ospiteranno alcuni tra i più interessanti eventi della scena”. “La poesia si sta finalmente riprendendo gli spazi e le orecchie che merita, abbandonando i salotti e raggiungendo un numero molto più ampio di persone – dichiara Piga – La poesia è più viva che mai”. ( nella foto il rapper Kento)

 

Poetry Slam Lazio su Facebook o mandare una mail a spokenroma@gmail.com.